Cosa vedere in un giorno a Bassano del Grappa.

Dopo avervi raccontato le bellezze di Verona, ci spostiamo in provincia di Vicenza, precisamente a Bassano del Grappa, un piccolo borgo che sorge ai piedi del Monte Grappa e si affaccia sul fiume Brenta. E’ la meta ideale per chi ama le atmosfere “da paese”: profumi, chiacchere e musica riempiono l’aria e ti accompagnano tra le stradine di questa stupenda cittadina. Se ti stai chiedendo cosa vedere in un giorno a Bassano del Grappa, ecco la lista definitiva!

1. Ponte vecchio

Anche detto “Ponte degli Alpini” o “Ponte di Bassano”, questo ponte in legno fu costruito nel 1209 come via di comunicazione fra Bassano e Vicenza e poi distrutto da una terribile piena del fiume. Deve la sua struttura attuale al progetto dell’architetto Andrea Palladio del 1567. Negli anni ha subito diversi incendi, demolizioni e ricostruzioni sulla base del progetto iniziale.

Il ponte è famoso anche per i terribili eventi della prima guerra mondiale: vi passarono infatti le truppe italiane che marciavano in difesa dell’Altopiano dei Sette Colli. Sulle pareti esterne degli edifici adiacenti al ponte è ancora possibile vedere i segni lasciati dalle pallottole.

cosa vedere in un giorno a Bassano del Grappa
Bassano del Grappa, Ponte Vecchio

2. Museo degli Alpini

Vicino al ponte di Bassano si trova il Museo degli Alpini, luogo di raccolta dei reperti e delle testimonianze lasciate dalla prima guerra mondiale. Vi si accede attraverso l’ingresso della “Taverna degli Alpini”.

3. I murales

Si tratta di un’opera di riqualificazione della città attraverso la Street Art: si chiama Rame Project e comprende diversi murales, tra cui spiccano quello di studio CRE a Piazza di Brenta (foto) e i murales realizzati dagli artisti Ericailcane e Cento Canesio in Via Tabacco.

murales Bassano del Grappa
Street Art

4. Il rinoceronte d’acciaio e il belvedere

E’ il Il King Kong Rhino di Li-Jen Shih, un omaggio contemporaneo al rinoceronte di Albrecht Dürer. E’ realizzato in acciaio inox per riflettere i cambiamenti della luce e del cielo che avvengono durante la giornata e rappresenta il “vero sopravvissuto”.

Si trova nel cortile di Palazzo Sturm, un edificio storico che ospita il Museo della ceramica e il Museo della stampa Remondini. Da questo stesso cortile è possibile ammirare una bellissima vista sul Ponte Vecchio e sul Brenta.

Rinoceronte d'Acciaio Bassano del Grappa
King Kong Rhino

5. Piazza della libertà

Prima denominata “Piazza dei Signori”, questa stupenda piazza è senza dubbio una delle cose da vedere in un giorno a Bassano del Grappa. Qui troverete la Chiesa di San Giovanni, la colonna con il Leone di San Marco e la Loggia del Comune.

Da non perdere una merenda con la famosa pizzetta del forno Beltrame.

Piazza Garibaldi Bassano del Grappa
Piazza Garibaldi Bassano

6. Piazza Garibaldi

A est di Piazza della Libertà si trova Piazza Garibaldi, famosa per la fontana Bonaguro e per il mercato degli ortaggi, che nel tempo le valsero i soprannomi di “Piazza della fontana” e “Piazza delle Erbe”. Qui si trova la Torre Civica e il Museo Civico.

Fontana Bassano del Grappa
Cosa vedere in un giorno a Bassano del Grappa

7. Tempio Ossario

Dopo la prima guerra mondiale, il Duomo neo-gotico di Piazzale Cadorna venne adibito a luogo di sepoltura temporanea di circa 6000 soldati che sarebbero poi dovuti essere sepolti altrove. Tuttavia in seguito si decise di trasformarlo direttamente in un ossario.

8. Passeggiata sul fiume Brenta

Assolutamente da non perdere è la passeggiata sul fiume Brenta: subito alla fine del Ponte Vecchio, infatti, partono due sentieri pedonali e ciclabili che offrono una bellissima vista sul fiume e sul ponte, senza dubbio una delle cose da vedere in un giorno a Bassano del Grappa.

Ponte di Bassano del Grappa
Ponte Vecchio

9. Viale dei Martiri

A chi non la conosce può sembrare una semplice area verde, tuttavia fu il luogo dell’orrenda impiccagione di 31 giovani durante il rastrellamento che avvenne a Bassano del Grappa nel periodo della seconda guerra mondiale. Ancora oggi delle targhe ricordano i poveri “martiri”.

Viale dei Martiri
Viale dei Martiri Bassano

10. Degustazione di grappa da Nardini

Bassano del Grappa è famosa principalmente per due cose: gli asparagi bianchi e la grappa. Da Nardini potrete assaggiare un “mezzo e mezzo”, ovvero l’aperitivo tipico di Bassano composto dal Rabarbaro Nardini, il Rosso Nardini e seltz (rigorosamente senza ghiaccio!). In alternativa potete provare la tagliatella, la grappa tipica della zona.